FourHands Circus è il frutto di un cammino creativo a quattro mani.
FourHands Circus nasce nel 2011 dall’incontro di Claudia Ossola e Fabrizio Palazzo, siamo due persone eclettiche e complementari che lavoriamo assieme formando una compagnia di portes acrobatico, trapezio fisso e tessuti aerei.
Il nostro linguaggio è il circo contemporaneo
Con i nostri spettacoli viaggiamo in Europa e ci esibiamo in rassegne teatrali, festival di circo e di arte di strada.
Attualmente lavoriamo portando nei festival europei i nostri spettacoli e performances, tenendo corsi di tecnica circense, laboratori di creatività aerea ed accompagnando i nostri allievi nella composizione di numeri. La formazione del duo continua attraverso la continua formazione tecnica in mano a mano e ampliando la formazione nel campo della drammaturgia, scrittura e coreografia.
La nostra curiosità ci rende artisti versatili in grado di adattarci alle diverse realtà di festival e rassegne.
La formazione di Claudia Ossola è intensa e variegata, studia presso la P. A. U. T. (Performing Art University of Turin), presso la scuola di circo FLIC ottenendo i rispettivi diplomi, e si laurea in architettura presso il Politecnico di Torino.
La decisione di dedicarsi maggiormente a forme d’espressione legate al corpo, la portano ad approfondire le tecniche circensi all’estero, in Belgio e in Olanda presso A.C.A.P.A.( Academy for Circus and performance art), in particolar modo trapezio fisso e portes acrobatico. È durante questi anni che frequenta i primi laboratori attorno a “La Poésie des Espaces ”.
L’abitudine a considerare lo spazio come primo “step” di un progetto la porta a riconsiderare il linguaggio circense esplorando le relazioni tra oggetto-spazio-movimento.
Dal 2011 è impegnata su più fronti: quello di artista singola, quello di insegnante nell’ambito delle discipline aeree e come artista nella compagnia FourHands Circus
La formazione in Drammaturgia Circense (CNAC/ ESAC) avvenuta in Francia e Belgio nel 2017/2018, è fonte di stimolo sia per i laboratori di “creatività aerea” sia per la creazione di spettacoli.
Dal 2021 entra a far parte del direttivo di Progetto SLIP a Torino.